BASSO Ivan | 2010 – Liquigas | Ciclismo
Ciclismo | 2010 – Liquigas | Ivan BASSO
E’ la Maglia Rosa di Ivan Basso indossata in occasione della vittoria al Giro d’Italia 2010.
Coglie il primo successo di tappa in quell’edizione (la numero 93) sullo Zoncolan. A farne le spese Cadl Evans, Campione del Mondo in carica, che nulla potè in salita contro lo strapotere di Ivan Basso.
È il 23 maggio, l’attacco negli ultimi 500 metri gli fa guadagnare al traguardo 3’50’’ sulla Maglia Rosa indossata dallo spagnolo Arroyo, e lo porta al terzo posto della classifica generale. È il segnale che il ciclismo ha ritrovato un protagonista atteso. Alla Liquigas, accanto ad Ivan Basso, c’è un talento di belle speranze. Si chiama Vincenzo Nibali, il 28 maggio giorno della Brescia-Aprica va in scena una delle tappe più avvincenti regalando ai tifosi un podio, che anche a distanza di 14 anni, riserva ancora emozioni.
Ivan Basso, secondo, conquista la Maglia Rosa. Gradino più alto del podio per Michele Scarponi e terzo posto al futuro “Squalo di Messina”.
Ivan Basso essendo transitato per primo sul Gran Premio della Montagna, issato sul Mortirolo, si aggiudica anche la Maglia Verde. Il giorno successivo c’è l’ultima tappa di montagna, quella che conduce la carovana Rosa al Tonale. Ivan Basso è terzo con 1’15’’ di vantaggio su Arroyo.
A Verona, sede d’arrivo del Giro d’Italia, può finalmente esultare per un successo finale atteso quattro anni
Questa Maglia appartiene alla collezione de “Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo” che ringraziamo per la gentile concessione.
It is Ivan Basso‘s Maglia Rosa worn for his victory at the 2010 Giro d’Italia.
He takes his first stage success…