SIMONI Gilberto | 2001 – Lampre | Ciclismo
Ciclismo | 2001 – Lampre | Gilberto SIMONI
E’ la Maglia Rosa di Gilberto Simoni indossata in occasione della vittoria al Giro d’Italia 2001.
Il “Gibo” Nazionale mette le mani sulla corsa rosa il primo giugno. E’ la tredicesima tappa, Montebelluna – Pordoi. Sulle Dolomiti l’obiettivo è solo uno, spodestare Dario Frigo dalla leadership della corsa. Simoni mostra di che pasta è fatto sulla Marmolada, se Pantani e Garzelli arrancano, la Maglia Rosa resiste, ma è questione di tempo.
Sul Pordoi Gilberto Simoni ha più energie da spendere e strappa un vantaggio significativo contro gli avversari più diretti tagliando il traguardo per secondo alle spalle del messicano Perez Cuapio. E’ cio che serve per cucirsi addosso la Maglia Rosa. Completa il capolavoro nella penultima tappa. Da Busto Arsizio ad Arona, Gilberto Simoni compie un’altra impresa.
Potrebbe centellinare la fatica tenendo sotto controllo la corsa. E invece no, vince da fuoriclasse. Cinquanta chilometri in fuga, da solo. Dà 2 minuti e 25’’ al secondo, Paolo Savoldelli. I suoi più diretti inseguitori nella classifica generale, gli spagnoli Abrham Olano e Unai Osa, sono rispettivamente a 7’31’’ e 8’37’’. A Milano sarà festa, non c’è più alcun dubbio.
Questa Maglia appartiene alla collezione de “Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo” che ringraziamo per la gentile concessione.
It is Gilberto Simoni‘s Maglia Rosa worn for his victory at the 2001 Giro d’Italia.
The National “Gibo” gets its hands on…